Alfa Romeo RL Targa Florio: la prima con il Quadrifoglio

title

L’Alfa Romeo RL Targa Florio ha regalato al Biscione la prima vittoria nella leggendaria corsa siciliana ma è entrata nel mito per aver portato al debutto il Quadrifoglio. Scopriamo insieme la storia di questa vettura.

Alfa Romeo RL Targa Florio: la storia

L’Alfa Romeo RL Targa Florio nasce nel 1923 e non è altro che la variante da corsa della RL svelata due anni prima. La Casa lombarda costruisce cinque esemplari desinati alla corsa siciliana: tre dotati di un motore 3.0 a sei cilindri in linea da circa 90 CV (affidati a Giuseppe Campari, Enzo Ferrari e Giulio Masetti) e due – più potenti – spinti da un propulsore 3.2 da 95 CV e guidati da Antonio Ascari e Ugo Sivocci.

Il primo Quadrifoglio Alfa Romeo

A Sivocci – pilota tanto sfortunato quanto scaramantico – viene assegnato il numero 13: il driver campano decide quindi di disegnare sulla carrozzeria della propria vettura un quadrifoglio.

La Targa Florio 1923

La Targa Florio 1923 – il 15 aprile – è saldamente nelle mani di Antonio Ascari ma la sua Alfa Romeo RL Targa Florio si blocca a poche centinaia di metri dal traguardo. Tre meccanici del Biscione riescono a far ripartire il motore ma – presi dalla foga e dall’emozione – saltano a bordo della vettura e tagliano il traguardo insieme al pilota veneto.

La giuria non approva e costringe Ascari a fare retromarcia fino al punto del guasto e a tagliare il traguardo in solitaria. Nel frattempo, però, passa Sivocci che riesce a trionfare.

Il Quadrifoglio su tutte le Alfa

Ascari si riscatta l’8 maggio vincendo a Cremona con l’Alfa Romeo RL Targa Florio. Sivocci perde invece la vita l’8 settembre durante le prove del GP d’Italia (e d’Europa) a Monza al volante di una P1 con il numero 17 e senza il quadrifoglio sulla carrozzeria.

Un evento tragico che porta il marchio milanese ad adottare il Quadrifoglio su tutte le vetture da corsa a partire dalla stagione 1924.

La Targa Florio 1924

In occasione della Targa Florio 1924 – il 27 aprile – l’Alfa Romeo produce altri quattro esemplari della RL Targa Florio: due dotati di un motore 3.0 e due con un propulsore 3.6 da 125 CV.

Ascari (mai vincente nella corsa siciliana) perde nuovamente la gara a pochi metri dal traguardo: la vettura si ferma prima di un tratto in salita e Antonio la spinge fino alla bandiera a scacchi ma viene squalificato per essersi fatto aiutare dai meccanici.

Le ultime vittorie

Gli ultimi successi importanti per l’Alfa Romeo RL Targa Florio arrivano alla Coppa Acerbo in Abruzzo: Enzo Ferrari conquista l’edizione del 1924 (il 13 luglio) mentre Guido Ginaldi porta a casa quella del 1925 (il 21 giugno).

L’articolo Alfa Romeo RL Targa Florio: la prima con il Quadrifoglio proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento