Lotus Evora GT 2020: solo stelle e strisce per la nuova sportiva di Hethel

title

Alla fine dello scorso mese di giugno faceva eco la notizia dell’entrata in scena della nuova Lotus Evora GT. Ad Hethel sembrava che si fossero rimboccati le maniche per sfornare una nuova versione della piccola sportiva inglese, dedicata esclusivamente al mercato nordamericano. Ora da Oltremanica arrivano tutte le info di questo modello così importante per la famiglia britannica, visto che arriverà nelle concessionarie degli Stati Uniti e del Canada per sostituire le attuali Evora 400 ed Evora Sport 410.

La Lotus stradale più potente e veloce Oltreoceano

Di fronte a noi, nella gallery, abbiamo niente meno che la Lotus stradale più potente e veloce che i clienti nordamericani possano attualmente acquistare. Il prezzo di uscita negli States è di 96.950 dollari (87.115 euro al cambio attuale) ed è già acquistabile. La nuova Lotus Evora GT 2020 per gli Stati Uniti è disponibile con due configurazioni per l’abitacolo: biposto o 2+2. E come vedremo più avanti, è possibile scegliere tra una trasmissione manuale, per i puristi che non sanno tenere le mani a posto, o un cambio automatico.

Più aerodinamica e più leggera

Rispetto alle Evora 400 e Sport 410, la nuova GT sfoggia dettagli inediti come i cerchi in lega da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore, avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Il profilo aerodinamico si arricchisce con nuovi dettagli che ne migliorano il rendimento: monta un nuovo labbro frontale e delle piccole lamelle sugli archi delle ruote anteriori. Secondo Hethel la nuova Lotus Evora GT raddoppierebbe il carico aerodinamico rispetto all’uscente Evora 400.

Rispetto a quest’ultima, inoltre, dimagrisce di 32 kg grazie all’uso di più elementi in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.408 kg. Il responsabile dell’alleggerimento è soprattuto il Carbon Pack che comprende il pannello del tetto, il portellone posteriore, l’estrattore e il pannello frontale tutti realizzati in fibra di carbonio. In optional i clienti yankee potranno richiedere anche il sistema di scarico in titanio che riduce il peso di altri 10 kg.

Abitacolo racing

Lasciando in secondo piano gli esterni, entrando nell’abitacolo ella nuova Lotus Evora GT 2020 si respira subito un’atmosfera genuinamente sportiva. Sfoggia nuovi rivestimenti in Alcantara con cuciture a contrasto, sedili sportivi firmati Sparco e un schermo touch da sette pollici che fa da interfaccia al sistema di info-tainment completo di Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto.

Motore e prestazioni

Sotto pelle la nuova Lotus Evora GT monta il motore V6 da 3,5 litri sovralimentato che sviluppa una potenza complessiva di 422 CV. In abbinamento al cambio manuale a sei marce eroga una coppia di 430 Nm, mentre se si opta per l’automatico a sei rapporti raggiunge i 450 Nm. Sempre con il cambio manuale la Evora GT raggiunge il massimo delle sue prestazioni, con uno sprint da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 303 km/h. La frenata è garantita dall’impianto AP Racing con pinze a 4 pistoncini davanti e dietro. Inoltre con il pacchetto delle sospensioni sportivi monta ammortizzatori Bilstein. Peccato che almeno per ora rimanga un’esclusiva solo Oltreoceano.

L’articolo Lotus Evora GT 2020: solo stelle e strisce per la nuova sportiva di Hethel proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento