Skoda Octavia: guida all’acquisto

title

La terza generazione della Skoda Octavia – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è una “segmento D” ceca molto amata disponibile in due varianti di carrozzeria (berlina a cinque porte e station wagon). Realizzata sullo stesso pianale dell’Audi Q3 e della Volkswagen Tiguan, è offerta a trazione anteriore o integrale.

In queste due guide all’acquisto della Skoda Octavia vi mostreremo tutte le versioni presenti in listino: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Skoda Octavia: guida all’acquisto

La Skoda Octavia è una berlina a cinque porte disponibile esclusivamente a trazione anteriore molto apprezzata da chi cerca la sostanza.

Rispetto alle concorrenti è più compatta (lunghezza inferiore ai 4,70 metri): l’abitacolo – ben costruito ma un po’ austero – è spazioso però molte rivali offrono più centimetri alle spalle e alle gambe dei passeggeri posteriori.

title

Gli allestimenti della Skoda Octavia

Gli allestimenti della Skoda Octavia sono quattro: Ambition, Executive, Style e RS.

Skoda Octavia Ambition

La Skoda Octavia Ambition offre: 7 airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, 8 altoparlanti, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, attivazione luci di emergenza in caso di urto, ausilio partenza in salita, Bluetooth e Phone Box con funzione di ricarica wireless e amplificazione del segnale, bracciolo centrale anteriore regolabile con vano Jumbo Box, cerchi in lega 16” Alcatras, chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Climatronic (climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità e Air Care, clip porta ticket sul montante A, Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, fari alogeni regolabili manualmente in altezza con luci diurne a LED, fari fendinebbia anteriori e posteriori, ganci appendiabiti sui montanti B, ganci pieghevoli nel vano del bagagliaio, interni Ambition in tessuto con inserti decorativi “Alu cool Brushed”, kit riparazione pneumatici, lampeggiamento luci stop durante frenate di emergenza, Light Assistant (coming/leaving home, tunnel light e day light), luci posteriori e illuminazione targa in tecnologia LED, Maxi DOT (display multifunzione con computer di bordo, occhielli fermacarico nel bagagliaio, ombrello alloggiato sotto il sedile anteriore del passeggero, pacchetto fumatori (inclusa presa da 12V), paraurti, specchietti e maniglie esterne in colore carrozzeria, Radio Bolero con display touch 8”, USB e connettività Apple, comandi vocali e slot per scheda SD, raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio, regolatore di velocità, ricezione radio digitale DAB+, riflettori di sicurezza nelle portiere anteriori, schienale dei sedili posteriori ribaltabile e divisibile (60/40), sedile conducente regolabile in altezza, sensore luce e pioggia con attivazione automatica fari e tergicristalli, sensori per il parcheggio posteriori, sistema di ancoraggio Isofix con TopTether per 2 seggiolini, sedili posteriori esterni, SmartLink+ con CarPlay (Apple), Android Auto 8Google), MirrorLink e accesso ai dati di guida tramite Skoda OneApp, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, spia monitoraggio pressione pneumatici (TPM), tasche portaoggetti sul retro degli schienali dei sedili anteriori, vano portaocchiali, vano portaoggetti nella plancia illuminato e refrigerato e volante multifunzione in pelle con comandi radio e telefono.

Skoda Octavia Executive

La Skoda Octavia Executive – caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo – costa 1.330 euro più della Ambition a parità di motore e aggiunge: Bluetooth (senza Phone Box e funzione di ricarica wireless), colore metallizzato normale o perlato, navigatore satellitare Amundsen display touchscreen 8” con mappa Europa, USB e connettività Apple, 2 slot per scheda SD, comandi vocali, Wi-Fi e 1 anno di servizi infotainment Online e specchietti retrovisori esterni con luce d’ingombro laterale (boarding spot) ripiegabili elettricamente.

Skoda Octavia Style

La Skoda Octavia Style – la versione da noi consigliata – ha un ottimo rapporto dotazione/prezzo. Costa 1.800 euro più della Executive a parità di motore e aggiunge: bracciolo posteriore con portabicchieri e possibilità di creare un accesso al vano bagagli, cerchi in lega 17” Denom, elementi fermaoggetti Cargo nel vano bagagli, fari Full LED con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), lavafari a scomparsa integrati e luci a LED per l’illuminazione diurna, interni Style in Tecnofibra ArtVelours/pelle con inserti decorativi “Dark Waves”, luci di lettura anteriori in tecnologia LED (CatVision), Parking Distance Control (sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza automatica), sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare e vetri oscurati a partire dal montante B. Manca però il colore metallizzato normale o perlato.

Skoda Octavia RS

La Skoda Octavia RS – caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo – rispetto alla Ambition aggiunge: assetto sportivo (- 15 mm), Bluetooth (senza Phone Box e funzione di ricarica wireless, cerchi in lega 18” Gemini antracite diamantati, cielo abitacolo di colore nero, cornice della calandra di colore nero lucido, diffusore posteriore nero, Driving Mode Select (selettore stile di guida con Performance Sound Generator, include terza chiave e profilo personalizzabile), fari Full LED con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), lavafari a scomparsa integrati e luci a LED per l’illuminazione diurna, illuminazione Ambient Light in 10 colorazioni, interni RS in tessuto/Alcantara con inserti decorativi “Carbon-look”, logo RS sulla griglia anteriore, sul portellone posteriore e sui battitacco anteriori, luci LED posteriori in versione Design, luci di lettura anteriori in tecnologia LED (CatVision), luci di sicurezza nelle portiere anteriori, Maxi DOT a colori, paraurti anteriore integrato con spoiler sportivo e fendinebbia LED, Parking Distance Control (sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza automatica), pedaliera in alluminio, pinze dei freni di colore rosso, schienali dei sedili posteriori ribaltabili del vano del bagagliaio, sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare, sedili sportivi con poggiatesta anteriori integrati negli schienali, specchietti esterni di colore nero lucido, spoiler sul portellone posteriore in colore nero, terminali di scarico trapezoidali di colore argento (x2), torcia LED rimovibile nel vano bagagli, VAQ (differenziale anteriore autobloccante meccanico a controllo elettronico), vetri oscurati a partire dal montante B e volante multifunzione sportivo in pelle traforata con logo RS (e palette del cambio DSG).

title

Skoda Octavia: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Skoda Octavia. La gamma motori della berlina ceca è composta da cinque unità sovralimentate:

  • un 1.0 turbo benzina tre cilindri TSI da 116 CV
  • un 1.5 turbo benzina TSI da 150 CV
  • un 2.0 turbo benzina TSI da 245 CV
  • un 1.6 turbodiesel TDI da 116 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV

Skoda Octavia 1.0 TSI (da 21.550 euro)

La Skoda Octavia 1.0 TSI (prezzi fino a 22.880 euro) monta un motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina da 116 CV e 200 Nm di coppia.

Skoda Octavia 1.5 TSI (da 24.070 euro)

La Skoda Octavia 1.5 TSI (prezzi fino a 28.800 euro) è la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare. Silenziosa, scattante, piacevole da guidare e relativamente poco assetata di carburante.

Skoda Octavia 2.0 TSI (34.130 euro)

La Skoda Octavia 2.0 TSI è la versione più sportiva della berlina esteuropea: sotto il cofano ospita un motore 2.0 turbo benzina TSI da 245 CV e 370 Nm di coppia.

Skoda Octavia 1.6 TDI (da 24.490 euro)

La Skoda Octavia 1.6 TDI (prezzi fino a 25.820 euro) è la versione a gasolio più accessibile della “segmento D” ceca e monta un motore 1.6 turbodiesel TDI da 116 CV e 250 Nm di coppia.

Skoda Octavia 2.0 TDI (da 26.300 euro)

La Skoda Octavia 2.0 TDI (prezzi fino a 31.030 euro) è, secondo noi, la versione più equilibrata della berlina di Mladá Boleslav: coinvolgente nelle curve, comoda e vivace (8,5 secondi sullo “0-100”).

title

Skoda Octavia: gli optional

La dotazione di serie della Skoda Octavia andrebbe a nostro avviso arricchita con l’Adaptive Cruise Control con Front Assistant (620 euro: regolatore di velocità con regolazione automatica della distanza e funzione di frenata di emergenza fino a 160 km/h).

Sulla variante Ambition aggiungeremmo la vernice metallizzata (650 euro) e l’Auto Light Assistant (220 euro, sistema di controllo automatico dei fari abbaglianti). Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Executive insieme ai fari Full LED (1.200 euro).

La tinta metallizzata andrebbe acquistata anche sulle Skoda Octavia Style (insieme agli interni in pelle: 260 euro) e RS (insieme al navigatore: 690 euro).

Skoda Octavia Wagon: guida all’acquisto

La Skoda Octavia Wagon – variante station wagon della “segmento D” ceca – è una familiare relativamente compatta (meno di 4,70 metri di lunghezza) ma contraddistinta da un bagagliaio immenso (610 litri).

L’abitacolo – ben rifinito ma un po’ troppo austero – non è altrettanto versatile: lo spazio c’è ma le concorrenti offrono più centimetri nella zona delle spalle e delle gambe dei passeggeri posteriori.

title

Gli allestimenti della Skoda Octavia Wagon

Gli allestimenti della Skoda Octavia Wagon sono cinque: Ambition, Executive, Style, Scout e RS.

Skoda Octavia Wagon Ambition

La Skoda Octavia Wagon Ambition offre: 7 airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, 8 altoparlanti, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, attivazione luci di emergenza in caso di urto, ausilio partenza in salita, Bluetooth e Phone Box con funzione di ricarica wireless e amplificazione del segnale, bracciolo centrale anteriore regolabile con vano Jumbo Box, bracciolo posteriore con portabicchieri e possibilità di creare un accesso al vano bagagli, cerchi in lega 16” Alcatras, chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Climatronic (climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato, sensore umidità e Air Care, clip porta ticket sul montante A, Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, fari alogeni regolabili manualmente in altezza con luci diurne a LED, fari fendinebbia anteriori e posteriori, ganci appendiabiti sui montanti B, ganci pieghevoli nel vano del bagagliaio, interni Ambition in tessuto con inserti decorativi “Alu cool Brushed”, kit riparazione pneumatici, lampeggiamento luci stop durante frenate di emergenza, Light Assistant (coming/leaving home, tunnel light e day light), luci posteriori e illuminazione targa in tecnologia LED, mancorrenti al tetto di colore nero, Maxi DOT (display multifunzione con computer di bordo, occhielli fermacarico nel bagagliaio, ombrello alloggiato sotto il sedile anteriore del passeggero, pacchetto fumatori (inclusa presa da 12V), paraurti, specchietti e maniglie esterne in colore carrozzeria, Radio Bolero con display touch 8”, USB e connettività Apple, comandi vocali e slot per scheda SD, raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio, regolatore di velocità, ricezione radio digitale DAB+, riflettori di sicurezza nelle portiere anteriori, schienale dei sedili posteriori ribaltabile e divisibile (60/40), sedile conducente regolabile in altezza, sensore luce e pioggia con attivazione automatica fari e tergicristalli, sensori per il parcheggio posteriori, sistema di ancoraggio Isofix con TopTether per 2 seggiolini, sedili posteriori esterni, SmartLink+ con CarPlay (Apple), Android Auto 8Google), MirrorLink e accesso ai dati di guida tramite Skoda OneApp, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, spia monitoraggio pressione pneumatici (TPM), tasche portaoggetti sul retro degli schienali dei sedili anteriori, tergilunotto posteriore con controlli intermittenza, vano portaocchiali, vano portaoggetti nella plancia illuminato e refrigerato e volante multifunzione in pelle con comandi radio e telefono.

Skoda Octavia Wagon Executive

La Skoda Octavia Wagon Executive – caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo – costa 1.330 euro più della Ambition a parità di motore e aggiunge: Bluetooth (senza Phone Box e funzione di ricarica wireless), colore metallizzato normale o perlato, navigatore satellitare Amundsen display touchscreen 8” con mappa Europa, USB e connettività Apple, 2 slot per scheda SD, comandi vocali, Wi-Fi e 1 anno di servizi infotainment Online e specchietti retrovisori esterni con luce d’ingombro laterale (boarding spot) ripiegabili elettricamente.

Skoda Octavia Wagon Style

La Skoda Octavia Wagon Style – la versione da noi consigliata – ha un eccellente rapporto dotazione/prezzo. Costa 1.800 euro più della Executive a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega 17” Denom, elementi fermaoggetti Cargo nel vano bagagli, fari Full LED con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), lavafari a scomparsa integrati e luci a LED per l’illuminazione diurna, interni Style in Tecnofibra ArtVelours/pelle con inserti decorativi “Dark Waves”, luci di lettura anteriori in tecnologia LED (CatVision), luci di sicurezza nelle portiere anteriori, Parking Distance Control (sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza automatica), sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare e vetri oscurati a partire dal montante B. Manca però il colore metallizzato normale o perlato.

Skoda Octavia Wagon Scout

La Skoda Octavia Wagon Scout aggiunge rispetto alla Ambition: assetto Off-Road rialzato (+ 31 mm), componenti plastificate attorno al passaruota e sul battitacco, cerchi in lega 17” Nivalis, Driving Mode Select (selettore stile di guida con funzione Off-Road, include terza chiave collegata a profilo personalizzabile), fari Full LED con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), lavafari a scomparsa integrati e luci a LED per l’illuminazione diurna, illuminazione Ambient Light in 10 colorazioni, interni Scout in tessuto traspirante Thermo-Flux con inserti decorativi “Grey stone”, luci LED posteriori in versione Design, luci di lettura anteriori in tecnologia LED (CatVision), mancorrenti al tetto di colore alluminio, paraurti anteriore e posteriore con componenti argentate dal look Off-Road, protezione inferiore supplementare del motore e protezione antipietrisco per il sottoscocca, schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano del bagagliaio, sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare, sedili anteriori riscaldabili, specchietti esterni di colore alluminio, spoiler posteriore sul tetto, torcia LED rimovibile nel vano bagagli, vetri oscurati a partire dal montante B e volante multifunzione in pelle riscaldabile con logo Scout.

Skoda Octavia Wagon RS

La Skoda Octavia RS – caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo – rispetto alla Ambition aggiunge: assetto sportivo (- 15 mm), Bluetooth (senza Phone Box e funzione di ricarica wireless, cerchi in lega 18” Gemini antracite diamantati, cielo abitacolo di colore nero, cornice della calandra di colore nero lucido, diffusore posteriore nero, Driving Mode Select (selettore stile di guida con Performance Sound Generator, include terza chiave e profilo personalizzabile), fari Full LED con funzione AFS (Adaptive Frontlight System), lavafari a scomparsa integrati e luci a LED per l’illuminazione diurna, illuminazione Ambient Light in 10 colorazioni, interni RS in tessuto/Alcantara con inserti decorativi “Carbon-look”, logo RS sulla griglia anteriore, sul portellone posteriore e sui battitacco anteriori, luci LED posteriori in versione Design, luci di lettura anteriori in tecnologia LED (CatVision), luci di sicurezza nelle portiere anteriori, Maxi DOT a colori, paraurti anteriore integrato con spoiler sportivo e fendinebbia LED, Parking Distance Control (sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza automatica), pedaliera in alluminio, pinze dei freni di colore rosso, schienali dei sedili posteriori ribaltabili del vano del bagagliaio, sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare, sedili sportivi con poggiatesta anteriori integrati negli schienali, specchietti esterni di colore nero lucido, spoiler posteriore sul tetto in colore carrozzeria, terminali di scarico trapezoidali di colore argento (x2), torcia LED rimovibile nel vano bagagli, VAQ (differenziale anteriore autobloccante meccanico a controllo elettronico, solo TSI), vetri oscurati a partire dal montante B e volante multifunzione sportivo in pelle traforata con logo RS (e palette del cambio DSG).

title

Skoda Octavia Wagon: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Skoda Octavia Wagon. La gamma motori della station wagon esteuropea è composta da sette unità sovralimentate:

  • un 1.0 turbo benzina tre cilindri TSI da 116 CV
  • un 1.5 turbo benzina TSI da 150 CV
  • un 2.0 turbo benzina TSI da 245 CV
  • un 1.5 turbo benzina/metano G-TEC da 131 CV
  • un 1.6 turbodiesel TDI da 116 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 184 CV

Skoda Octavia Wagon 1.0 TSI (da 22.600 euro)

La Skoda Octavia Wagon 1.0 TSI (prezzi fino a 23.930 euro) monta un motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina da 116 CV e 200 Nm di coppia.

Skoda Octavia Wagon 1.5 TSI (da 25.120 euro)

La Skoda Octavia Wagon 1.5 TSI (prezzi fino a 29.850 euro) è la versione a benzina della familiare ceca che ci sentiamo di consigliare: silenziosa, brillante e agile nelle curve. Migliorabili i consumi.

Skoda Octavia Wagon 2.0 TSI (35.180 euro)

La Skoda Octavia Wagon 2.0 TSI è la versione più cattiva della station wagon ceca: sotto il cofano ospita un motore 2.0 turbo benzina TSI da 245 CV e 370 Nm di coppia.

Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC (da 27.740 euro)

La Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC (prezzi fino a 30.870 euro) è la variante a metano della familiare esteuropea e ospita sotto il cofano un propulsore 1.5 turbo benzina/metano da 131 CV e 200 Nm di coppia.

Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI (da 25.540 euro)

La Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI (prezzi fino a 26.870 euro) è la versione a gasolio più accessibile della station ceca e monta un motore 1.6 turbodiesel TDI da 116 CV e 250 Nm di coppia.

Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV (da 27.350 euro)

La Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV (prezzi fino a 32.080 euro) è, secondo noi, la Octavia da acquistare. Il motore ha una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto e non brilla alla voce consumi ma è silenzioso, vivace (8,6 secondi sullo “0-100”), ricco di cavalli e di coppia (340 Nm) e pronto ai bassi regimi. Il tutto abbinato a un comportamento stradale coinvolgente.

Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 184 CV (da 35.770 euro)

La Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 184 CV (prezzi fino a 36.720 euro) è la versione diesel più potente della station wagon di Mladá Boleslav: povera di cavalli e di coppia (380 Nm) se paragonata alle rivali dirette, si riscatta con un comfort eccellente e un’agilità impressionante nelle curve. Da non sottovalutare, inoltre, le prestazioni (7,7 secondi sullo “0-100” e i bassi consumi (18,9 km/l dichiarati).

title

Skoda Octavia Wagon: gli optional

La dotazione di serie della Skoda Octavia Wagon andrebbe a nostro avviso arricchita con l’Adaptive Cruise Control con Front Assistant (620 euro: regolatore di velocità con regolazione automatica della distanza e funzione di frenata di emergenza fino a 160 km/h).

Sulla variante Ambition aggiungeremmo la vernice metallizzata (650 euro) e l’Auto Light Assistant (220 euro, sistema di controllo automatico dei fari abbaglianti). Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Executive insieme ai fari Full LED (1.200 euro).

La tinta metallizzata andrebbe acquistata anche sulle Skoda Octavia Wagon Style e Scout (insieme agli interni in pelle: 260 euro per la Style, 1.350 per gli interni in Alcantara/pelle della Scout) e sulla RS (insieme al navigatore: 690 euro).

L’articolo Skoda Octavia: guida all’acquisto proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento