Porsche Macan Turbo Performance o Alfa Romeo Stelvio QV? Icon Wheels FACE-OFF

title

Ormai di SUV sportive è pieno il mondo, ma alcune sono più toste di altre. Ed ecco che Porsche schiera la sua baby SUV nella versione più cattiva e potente, la Porsche Macan Turbo Performance. Nell’angolo rosso troviamo invece l’incredibile Alfa Romeo Stelvio QV, la neo nata Suv della Casa del Biscione con meccanica Giulia e motore di derivazione Ferrari.
Germania contro Italia, chi vincerà sulla carta?

title

Dimensioni

Anche se non sembra, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio lunga quanto la Porsche Macan (entrambe contano 470 cm di lunghezza) ma con 196 cm di larghezza e 168 cm di altezza è più alta e piazzata. La tedesca, infatti, è più stretta di ben 4 cm (193 cm) e è anche più bassa di 7 cm, il che favorisce l’abbassamento del baricentro.

L’Alfa però gode di un vantaggio in termini di peso, fermando l’ago della bilancia a 1905 kg contro i 2000 kg della Porsche, una differenza davvero importante.
Le maggiori dimensioni dell’italiana la pongono in vantaggio anche nella sfida bagaliaio: 525 litri di capacità contro i 500 tondi della tedesca.

title

Potenza

Entrambe le SUV montano un motore sei cilindri turbo: V6 2,9 litri per la Stelvio, 3,6 litri a V per la Macan. Entrambe montano un cambio automatico a 8 rapporti.

Ma vediamo la potenza: il V6 della Stelvio QV eroga 510 Cv a 6.500 giri e 600 Nm di coppia a 2.500 giri. Il V6 della Porsche – nella versione Performance – eroga 440 CV e 600 Nm di coppia, ma la potenza arriva a 6.000 giri e la coppia a soli 1.500giri. Quindi la Stelvio ha un motore che gira più in alto, mentre la Porsche ha una spinta più corposa ai bassi regimi, ma meno CV.

title

Prestazioni

La Porsche Macan Turbo Performance raggiunge i 272 km/h, mentre la Stelvio tira fino ai 283 km/h.Anche nello scatto da 0 a 100 km/h l’italiana vince (pesa meno e ha più CV) e ferma il cronometro a 3,8 secondi contro i 4,4 della Porsche Macan Turbo.


L’articolo Porsche Macan Turbo Performance o Alfa Romeo Stelvio QV? Icon Wheels FACE-OFF proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento