Porsche: 10 anni di Panamera

Questo mese si sono compiuti 10 anni dalla presentazione della Panamera di prima generazione, il primo vero modello (sportivo) a 4 porte di Casa Porsche.

La Porsche Panamera fu la grande novità della marca, svelata nell’aprile del 2009 al 94esimo piano del World Financial Center di Shanghai. Un evento di quelli stratosferici, con la granturismo familiare tedesca issata quasi in vetta al grattacielo cinese con un montacarichi realizzato appositamente per l’occasione. Ne valeva la pena, visto il successo e soprattutto le vendite, che vennero negli anni successivi.

Anche se la Porsche Panamera è un modello relativamente nuovo, il suo ‘concept’ si aggirò per decadi nel dipartimento di design del brand di Zuffenhausen. In realtà, in Casa Porsche addirittura negli Anni ’50 già si pensava al progetto di un modello a 4 posti veri, basato sull’antica Porsche 356. Anche se questo progetto poi non vide mai luce, durante i decenni successivi i designer tedeschi provarono a mettere su carta la stessa idea, basandosi su altri modelli come testimonia ad esempio lo strano esperimento del prototipo Type 989, una Porsche 928 a passo lungo dotata di due mini porte posteriori, o le diverse varianti di prototipi a 4 porte che furono create – rigorosamente in segreto – sulla base della 911.

Dopo l’esito della Porsche Cayenne – che divenne la prima vera 4 porte di Stoccarda – arrivò così l’ora della Panamera che concretizzava quell’idea di Porsche di realizzare una vera sportiva con 4 porte e 4 posti.

Oggi, dieci anni dopo abbiamo visto arrivare sul mercato la seconda generazione della Panamera, disponibile con due varianti di carrozzeria, berlina o shooting brake (Sport Turismo), e con meccaniche – anche ibride – con potenze dai 330 ai 680 CV. E i rumors intanto fantasticano la possibilità di una versione coupé e una cabrio…


Archivio

Porsche Panamera 2017: prime fotografie e informazioni

Debutta a Berlino la seconda generazione della gran turismo di lusso a quattro porte di Zuffenhausen

L’articolo Porsche: 10 anni di Panamera proviene da Icon Wheels.

Fonte

Lascia un commento