Mazda CX-5 al circolo polare artico

Mazda ha messo alla prova la nuova CX5 2019 in un viaggio attraverso i paesaggi artici del nord Europa a caccia dell’aurora boreale. Da Capo Nord fino a Lulea, per poi raggiungere Rovaniemi in tutta sicurezza.

La prima parte del percorso è iniziata da Capo Nord, in Norvegia, il punto più settentrionale del continente europeo, fino a Lulea, la città più grande della Lapponia svedese, vicina alle coste ghiacciate del Golfo di Botnia, confine naturale fra Svezia e Finlandia.

Da lì il viaggio è proseguito per raggiungere Rovaniemi, capitale amministrativa e importante centro commerciale finlandese. Situata a circa sei chilometri a sud del circolo polare artico, Rovaniemi è considerata la “città natale ufficiale di Babbo Natale”. La Lapponia è il territorio del popolo Sami che ha abitato la zona per migliaia di anni in foreste coperte di taiga, pini e abeti.

Popolo semi-nomade dedito alla pastorizia di renne, con il tempo i Sami, oltre alla pastorizia, si sono dedicati ad altre attività qui fiorenti, come le più moderne industrie di legname e le attività minerarie e idroelettriche.

L’articolo Mazda CX-5 al circolo polare artico proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento