Opel Zafira, 20 anni di successi

title

Credits: 2016 Opel Zafira

Sono passati 20 anni esatti dalla prima presentazione della Opel Zafira Live, esposta in anteprima al Salone di Parigi del Settembre 1998 e lanciata nella primavera dell’anno seguente. Parliamo della prima monovolume compatta a 7 posti (2-3-2), ma soprattutto la prima nella quale non era necessario smontare dall’abitacolo alcun sedile per variare la configurazione degli interni ed il numero dei sedili utilizzabili. Nei dieci anni successivi la vettura totalizzò 2 milioni di esemplari.

2016 Opel Zafira

Credits: 2016 Opel Zafira

2016 Opel Zafira

Credits: 2016 Opel Zafira

2016 Opel Zafira

Credits: 2016 Opel Zafira

Opel Corsa 2011

Credits: Opel Corsa 2011

Con ogni tipo possibile di motorizzazione

Nel 2001 fu presentata anche una versione sportiva OPC con motore 2,0 litri turbo-benzina da 192 CV (141 kW), riconoscibile per la grintosa carrozzeria ricca di appendici aerodinamiche e in grado di raggiungere i 220 km/h. In quegli anni questa monovolume fu proposta con motorizzazioni differenti che nel suo caso spaziavano dai 1.600 ai 2.200 cc. Nel frattempo, a partire dal 2000, sulla base della Zafira il centro ricerche della Casa tedesca iniziò lo sviluppo del veicolo sperimentale HydroGen a fuel-cell alimentate ad idrogeno.

Nel 2005 la seconda serie, nel 2011 la terza

Nel 2005 a Ginevra arrivò la seconda generazione, più lunga di 15 cm, rivista dentro e fuori e arricchita dal punto di vista tecnologico. Aveva, ad esempio, l’autotelaio elettronico IDS Plus, che garantiva un ottimo compromesso tra tenuta di strada e comfort di marcia, ma anche tetto panoramico SkyFlex con quattro grandi pannelli vetrati e cinque scomparti porta-oggetti integrati ove riporre piccoli oggetti e del sistema Flex Organizer, che permetteva di sfruttare al meglio lo spazio disponibile nel bagagliaio.

Nel 2011 fu la volta della terza serie, nota come Zafira Tourer, che aveva dimensioni esterne ulteriormente aumentate rispetto alla precedente edizione (era più lunga di 19 cm, più larga di 12 e più alta di 5 cm). Il sistema Flex 7 era proposto in una versione evoluta che permetteva di fare scorrere, reclinare o scomparire completamente i tre singoli sedili della fila centrale in maniera indipendente l’uno dall’altro oppure abbattere il sedile centrale e spostare verso il centro i due sedili esterni in modo da far avere più spazio per i due occupanti.

Nel 2019 la nuova generazione a nove posti

 

title

Opel ha appena presentato la nuova Opel Zafira Life che diventa un monovolume parente stretto del Citroen Space Tourer e del Peugeot Traveller (e del Toyota Proace Verso) offerto con tre carrozzerie, tutte a nove posti: Small da 4,6 metri, Medium da 4,95 metri e Large da 5,30 metri, tutte disponibili anche a nove posti.

L’articolo Opel Zafira, 20 anni di successi proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento