Glossario della guida sportiva – la frenata in pista

title

Quando si guida in pista, la frenata è importantissima. È una cosa che viene quasi data per scontata, ma di fatto non lo è: imparare a frenare bene è la cosa più difficile e richiede una tecnica corretta.

Una frenata perfetta vi permette di impostare bene una curva, di posizionare al meglio l’auto per l’uscita e di guadagnare velocità in fretta. Dirlo però non è come farlo; anche perché, quando si guida su strada, di solito si frena in modo totalmente opposto.

Quando si guida nel traffico si frena con dolcezza e in maniera progressiva, in modo da rallentare l’auto fino a fermarla. Invece quando si guida forte, quando si “tira la staccata”, allora bisogna esercitare tutta la potenza frenante possibile. In parole povere: bisogna dare un bel pestone.

title

La frenata in pista

Il “pestone” però è solo la prima parte della frenata, il “bite” (morso) iniziale che si dà ai freni per limare grosse fette di velocità. Man mano che ci si avvicina alla curva, poi, bisogna modulare il pedale del freno, togliendo pressione in modo graduale finché non sì è dentro la curva.

Questo non solo vi permette di frenare tardi e fin dentro la curva, ma anche di “caricare” l’auto (ovvero spostare il peso sule ruote davanti) e quindi di avere più direzionalità per impostare la traiettoria.

L’ABS (il sistema che impedisce alle ruote di bloccarsi), in questo, vi dà un grande mano: anche quando il pedale “trema” non bisogna spaventarsi, ma lasciarlo lavorare in modo che vi accompagni. Se si preme il pedale con tutta la forza per tutto l’arco della frenata, però, l’auto non sarà in grado di curvare come si deve, poiché le ruote anteriori saranno troppo stressate e impegnate nella frenata.

Per capire dove frenare, in pista, bisogna affidarsi ai cartelli posti prima della staccata, così da prendere le misure, giro dopo giro, e migliorare il punto esatto di frenata. Se non ci sono i cartelli, bisognerà prendere riferimenti visivi di altro tipo.

L’articolo Glossario della guida sportiva – la frenata in pista proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento