Subaru XV 2.0i: la prova della SUV giapponese

Subaru XVSubaru XV

Subaru XV frontaleSubaru XV frontale

Subaru XV tre quarti posterioreSubaru XV tre quarti posteriore

Subaru XV profiloSubaru XV profilo

Subaru XV codaSubaru XV coda

Subaru XV porte aperteSubaru XV porte aperte

Subaru XV mascherinaSubaru XV mascherina

Subaru XV faro anterioreSubaru XV faro anteriore

Subaru XV cerchi in legaSubaru XV cerchi in lega

Subaru XV faro posterioreSubaru XV faro posteriore

Subaru XV dettaglio codaSubaru XV dettaglio coda

Subaru XV logo XVSubaru XV logo XV

Subaru XV motoreSubaru XV motore

Subaru XV interni 2Subaru XV interni 2

Subaru XV interniSubaru XV interni

Subaru XV sedili anterioriSubaru XV sedili anteriori

Subaru XV sedili posterioriSubaru XV sedili posteriori

Subaru XV bagagliaioSubaru XV bagagliaio

Subaru XV bagagliaio sedili posteriori abbattutiSubaru XV bagagliaio sedili posteriori abbattuti

 

pagella

Città
6
/10

Fuori città
7
/10

Autostrada
7
/10

Vita a bordo
6
/10

Prezzo e costi
6
/10

Sicurezza
8
/10

verdetto
6.6
/10

La nuova Subaru XV non è (per il momento, più avanti arriverà il GPL) un’auto adatta al mercato italiano – ora è disponibile solo con motori aspirati a benzina ed esclusivamente in abbinamento al cambio automatico CVT – ma presenta un paio di punti di forza da non sottovalutare: una ricca dotazione di sicurezza e un comportamento eccellente su tutte le superfici.

La seconda generazione della Subaru XV non è semplicemente – come qualcuno potrebbe pensare – una Impreza con protezioni in plastica grezza che strizza l’occhio al mondo delle SUV. L’ultima proposta a trazione integrale della Casa delle Pleiadi è una Sport Utility a tutti gli effetti, un mezzo che se la cava egregiamente anche in off-road (merito dell’altezza da terra di 22 cm e del controllo della velocità in discesa).

Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di testare la variante più esclusiva della crossover giapponese (vettura disponibile esclusivamente con motori aspirati a benzina abbinati a un cambio automatico CVT, due elementi che rendono questo veicolo poco adatto ai nostri mercati): la 2.0i Premium. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Subaru XV cerchi in legaSubaru XV cerchi in lega

6
/10

Città

Nonostante una taratura degli ammortizzatori tendente al rigido la Subaru XV assorbe bene le buche e nei parcheggi può beneficiare del supporto della telecamera posteriore e delle protezioni in plastica grezza (che mettono al riparo da possibili “toccatine”).

Il motore 2.0 aspirato boxer a benzina da 156 CV e 196 Nm di coppia, però, non brilla particolarmente nello spunto (10,4 secondi sullo “0-100”). Si sente l’assenza del turbo.

Subaru XV cerchi in legaSubaru XV cerchi in lega

Subaru XV motoreSubaru XV motore

7
/10

Fuori città

La Subaru XV protagonista della nostra prova su strada – come abbiamo visto – ospita sotto il cofano un motore che predilige le andature rilassate. Il comportamento stradale, invece, è eccezionale: nonostante l’altezza da terra considerevole (22 cm) la SUV nipponica ha un baricentro basso e regala un’agilità sorprendente nelle curve.

A tutto questo si aggiungono uno sterzo diretto e un cambio automatico CVT Lineartronic con palette al volante che se la cava abbastanza bene (per essere una trasmissione a variazione continua, sia chiaro): quando si viaggia tranquilli mantiene basso il numero di giri e l’effetto “scooter” si nota solo – e non troppo – quando si guida in modo aggressivo.

Subaru XV motoreSubaru XV motore

Subaru XV interniSubaru XV interni

7
/10

Autostrada

Abitacolo ben insonorizzato, motore boxer che non alza la voce (2.500 giri a 130 km/h) e una buona risposta delle sospensioni sugli avvallamenti: è questo, in sintesi, il comportamento in autostrada della Subaru XV, stabile nei cambi di direzione alle alte velocità e con un buon impianto frenante.

Per quanto riguarda l’autonomia la Casa nipponica dichiara una percorrenza di 913 km con un pieno anche se in realtà si può superare quota 700 solo guidando in modo tranquillo. Merito più del serbatoio capiente che dei consumi

Subaru XV interniSubaru XV interni

Subaru XV sedili posterioriSubaru XV sedili posteriori

6
/10

Vita a bordo

Alla voce “abitabilità” la Subaru XV oggetto della nostra prova su strada presenta alti e bassi: se è vero che i passeggeri posteriori hanno a disposizione tantissimi centimetri nella zona delle gambe è altrettanto vero che gli occupanti più alti non hanno molta aria sopra la testa.

Dotata di un bagagliaio nella norma e di un abitacolo curato che punta più sulla sostanza (materiali e assemblaggi buoni) che sull’apparenza (nessun guizzo particolare nel design), ha una plancia ergonomica e un volante sovraccarico di pulsanti.

Subaru XV sedili posterioriSubaru XV sedili posteriori

Subaru XV faro anterioreSubaru XV faro anteriore

6
/10

Prezzo e costi

La Subaru XV 2.0i Premium analizzata nella nostra prova su strada ha un prezzo in linea con la concorrenza (32.490 euro) abbinato a una dotazione di serie interessante. Qualche esempio? Cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico bizona, controllo velocità in discesa, fari a LED, fendinebbia, interni in pelle, navigatore, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori riscaldabili (con quello del guidatore regolabile elettricamente), sensore pioggia, sistema di infotainment Subaru Starlink con Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Jack e USB, telecamera posteriore, tetto apribile e vetri posteriori oscurati. Buona la garanzia di tre anni o 100.000 km.

Poco convincenti, invece, la tenuta del valore (avrà più successo la variante a GPL, la vedremo a breve) e i consumi (la trazione integrale e il motore aspirato a benzina abbinato al cambio CVT non aiutano di certo): il marchio del Sol Levante dichiara 14,5 km/l ma per stare sopra quota 10 bisogna impegnarsi.

Subaru XV faro anterioreSubaru XV faro anteriore

Subaru XV mascherinaSubaru XV mascherina

8
/10

Sicurezza

La dotazione di sicurezza della Subaru XV – capace di conquistare cinque stelle nei crash test Euro NCAP – è completa: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, attacchi Isofix, sedili anteriori con poggiatesta anti colpo di frusta e Subaru Rear Vehicle Detection (che segnala la presenza di veicoli che sopraggiungono alle spalle). Senza dimenticare il sistema Eyesight che comprende: anticollisione, allerta ondeggiamento, gestione acceleratore per collisione imminente, cruise control adattivo, sistema allerta invasione carreggiata, allerta movimento veicolo che precede e mantenimento attivo della carreggiata.

A tutto questo si aggiungono un comportamento stradale eccellente e un impianto frenante potente. Solo la visibilità potrebbe essere migliore.

Subaru XV mascherinaSubaru XV mascherina

Scheda tecnica

Tecnica

Motore benzina, 4 cilindri boxer
Cilindrata 1.995 cc
Potenza max 115 kW (156 CV) a 6.000 giri
Coppia max 196 Nm a 4.000 giri
Omologazione Euro 6
Cambio automatico a variazione continua

Capacità

Bagagliaio n.d./1.310 litri
Serbatoio 63 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max 194 km/h
Acc. 0-100 km/h 10,4 s
Consumo urb./extra/medio 11,5/17,2/14,5 km/l
Autonomia 913 km
Emissioni CO2 155 g/km

Costi d’utilizzo

Prezzo 32.490 euro
Bollo 316,05 euro
32.490 euro

Accessori

Avviso cambio corsia di serie
Cruise control adattivo di serie
Interni in pelle di serie
Navigatore satellitare di serie
Parcheggio automatico non disp.
Riconoscimento segnali stradali non disp.
Sensore luci di serie
Sensore pioggia di serie
Tetto apribile di serie
Vernice metallizzata 650 euro

Il mondo Subaru

prevnext

L’articolo Subaru XV 2.0i: la prova della SUV giapponese proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento