Legendary Cars: Covini C6W

Covini CW6 4Covini CW6 4

Covini CW6 3Covini CW6 3

Covini CW6 2Covini CW6 2

Covini CW6 6Covini CW6 6

Covini CW6 1Covini CW6 1

Covini CW6 5Covini CW6 5

Covini CW6Covini CW6

 

Covini CW6 6Covini CW6 6

Una supercar deve stupire, far sognare. Solitamente è veloce, rumorosa, e anche molto costosa. Se si vuole competere con i migliori costruttori al mondo, o almeno lasciare un piccolo segno nella storia, allora bisogna pensare a qualcosa di diverso. Almeno è così che la pensa Ferruccio Covini, proprietario della Covini Engineering e ideatore della Covini C6W. Covini è un uomo creativo che ha sempre subito il fascino delle tecnologia e dell’innovazione, tanto da essere stato il primo, nel 1981, a presentare una supercar diesel da 200 km/h.

Covini CW6 6Covini CW6 6

Covini CW6 2Covini CW6 2

DATI TECNICI

A vederla da fuori sembra un’auto grossa e pesante, ma in realtà sotto la scocca (e al dispetto delle sei ruote) la Covini CW6 è costruita con materiali leggeri e resistenti. Il telaio è un tubolare in acciaio con rinforzi in carbonio e la carrozzeria è un mix di fibra di vetro e carbonio. Il peso totale dell’auto è di 1150 kg, meno di un’Alfa Romeo Mito.
Le 6 ruote potrebbero sembrare una soluzione esasperata (in realtà questa soluzione fu adottata alla fine degli anni ‘70 dalla Tyrrell P34, una vettura da Formula 1), ma in realtà offre degli indubbi vantaggi. La frenata è più potente, il sottosterzo si riduce drasticamente e sul bagnato c’è minor rischio di acquaplaning.

Il motore invece è un 4.2 V8 di derivazione Audi, con 445 CV e 470 Nm di coppia massima, abbastanza per raggiungere i 300 km/h di velocità massima; il cambio invece è un manuale a sei rapporti. Ci sono voluti ben 34 anni di incubazione per produrre la Covini CW6, ma ne sono stati prodotti soli pochi esemplari.

Covini CW6 2Covini CW6 2

L’articolo Legendary Cars: Covini C6W proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento