Tesla Model X Long Range: l’auto ufficiale di SpaceX

title

Appeal La Tesla Model X è perfetta per chi ama farsi notare: colpa delle vistosissime porte posteriori con apertura ad ali di falco.
Contenuti tecnologici Due motori elettrici, una batteria gigantesca che garantisce un’eccellente autonomia e – al centro della plancia – un immenso touchscreen da 17” che consente di fare qualsiasi cosa. Scambieremmo però molto volentieri alcuni gadget scherzosi e futili (come il generatore di scorregge) con la possibilità, al momento non prevista, di usare Android Auto e Apple CarPlay.
Piacere di guida “0-100” in 4,6 secondi e un comportamento stradale davvero coinvolgente: niente male per una SUV lunga più di cinque metri.
Stile Non è la Tesla esteticamente più riuscita ma la particolare apertura delle portiere posteriori regala un tocco di fascino.

La Tesla Model X Long Range non è solo la versione “base” di una delle auto più appariscenti in commercio ma anche la vettura ufficiale di SpaceX e della missione Crew Dragon Demo-2 (il primo volo spaziale della storia con astronauti da parte di una compagnia privata).

La ridondante grande SUV elettrica a trazione integrale creata dalla Casa californiana fondata da Elon Musk è caratterizzata da vistose portiere posteriori con apertura ad ali di falco: due elementi che mettono purtroppo in secondo piano i numerosi contenuti tecnici e tecnologici dell’ecologica crossover statunitense.

Nella nostra prova su strada abbiamo testato la variante con più autonomia (507 km dichiarati nel ciclo WLTP) della Sport Utility americana a emissioni zero: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Tesla Model X: la tecnica

La Tesla Model X è spinta da due motori elettrici a magneti permanenti sincroni (uno che gestisce le ruote anteriori, l’altro quelle posteriori) che permettono una resa in efficienza maggiore del 10% rispetto ai precedenti propulsori asincroni.

La batteria da 100 kWh garantisce un’autonomia dichiarata di 507 km nel ciclo WLTP (nella realtà con uno stile di guida normale si percorrono senza problemi oltre 400 chilometri, un risultato eccellente) e può essere ricaricata a casa – attraverso una presa di corrente o una wallbox – o fuori con soluzioni più rapide. Il metodo più veloce è indubbiamente il Supercharger (purtroppo non più gratuito per i clienti delle Tesla Model S e Model X: ora la tariffa è di 0,30 euro per kWh): 1.870 stazioni in tutto il mondo con 16.585 paline che permettono di guadagnare 179 km in 15 minuti.

La Tesla Model X è aggiornata per i Supercharger V2 e può assorbire fino a 150 kW durante la fase di ricarica. La grande SUV statunitense è inoltre dotata della modalità “On-Route Battery Warmup”: la batteria inizia ad andare in temperatura prima di arrivare al Supercharger in modo che una volta raggiunta la stazione di ricarica sia già pronta per essere efficiente dal primo istante di collegamento rendendo ancora più rapida l’operazione.

title

Tesla Model X: cara e poco personalizzabile

La Tesla Model X è una vettura piuttosto costosa (89.990 euro), soprattutto se si considera che il Supercharger non è più gratis. La garanzia è di 4 anni o 80.000 km e di 8 anni o 240.000 km su batteria e unità motore.

La dotazione di serie, buona ma poco personalizzabile, comprende:

  • Due motori elettrici
  • Trazione integrale
  • Sospensioni pneumatiche adattive
  • Portiere anteriori e posteriori ad apertura automatica
  • Impianto audio premium
  • Interni premium
  • Vernice micalizzata
  • Cerchi in lega da 20”
  • Pilota automatico (consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia)
  • Sedili anteriori e posteriori riscaldati
  • Volante riscaldato
  • Sbrinatore per tergicristallo
  • Riscaldamento per ugelli
  • Sistema di filtraggio aria HEPA che impedisce l’accesso nell’abitacolo a virus, batteri e cattivi odori
  • Premium Connectivity per 1 anno (mappe satellitari con visualizzazione del traffico in tempo reale, contenuti multimediali e musica in streaming via Internet, aggiornamenti via Internet tramite cellulare più frequenti e browser Internet)
  • Musica e contenuti multimediali tramite Bluetooth
  • Fendinebbia a LED
  • Parabrezza panoramico con protezione da raggi ultravioletti e infrarossi
  • Specchietti retrovisori riscaldati, ripiegabili elettricamente e fotocromatici
  • Ricarica del telefono wireless nella consolle centrale

title

A chi si rivolge

La Tesla Model X è rivolta a chi vuole un’auto elettrica spaziosa in grado di percorrere molta strada con un “pieno” di energia e a chi cerca una Model S più pratica e con una posizione di seduta più alta.

title

Alla guida: primo impatto

La Tesla Model X è innovativa fin dal momento in cui ci si accomoda a bordo: nessuna chiave da girare nel quadro e nessun pulsante da premere. La grande SUV elettrica californiana è già pronta a partire – basta spostare la leva del cambio (a destra del volante, come sulle Mercedes) in D – appena si sbloccano le portiere ed è sufficiente premere il pedale del freno per chiudere automaticamente quella del guidatore.

L’abitacolo è spaziosissimo e illuminato da un immenso parabrezza panoramico che ricorda – in grande – soluzioni adottate in passato da Opel Astra GTC e Citroën C3 e chi non si accontenta dei cinque posti di serie può optare per le soluzioni a sette posti (optional a 3.800 euro) o a sei posti (come sulla vettura protagonista della nostra prova su strada, 7.000 euro e sei raffinati, ma non molto versatili, sedili singoli). Accedere alla seconda e alla terza fila, però, può risultare molto complicato: le porte posteriori Falcon Wing con apertura ad ali di falco teoricamente possono aprirsi anche nei parcheggi stretti grazie ad appositi sensori che monitorano l’area ma in realtà funzionano bene solo in ambienti con il soffitto basso mentre in caso di ostacoli laterali come una vettura posteggiata di fianco tentennano. Il bagagliaio posteriore è molto ampio e il piccolo vano anteriore si difende bene grazie alla forma regolare.

Dopo pochi chilometri al volante della Tesla Model X Long Range si iniziano ad apprezzare le numerose doti dell’ecologica crossover EV a stelle e strisce: un comfort incredibile (merito dell’ovvia silenziosità dei motori, di un abitacolo insonorizzato in modo impeccabile e delle sospensioni pneumatiche adattive) unito a prestazioni paragonabili a quelle di una supercar (250 km/h di velocità massima e 4,6 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari).

title

Alla guida: valutazione finale

Dopo una lunga prova su strada della Tesla Model X Long Range sono emersi altri pregi inaspettati: primo su tutti, un comportamento stradale coinvolgente nel misto a dispetto delle dimensioni esterne ingombranti (5,03 metri di lunghezza) impreziosito da uno sterzo preciso e da un impianto frenante potente.

Le operazioni di ricarica con il Supercharger sono semplicissime – si apre lo sportello di ricarica sul lato sinistro dietro la portiera integrato nel faro posteriore, si infila il connettore e al termine lo si toglie – e abbiamo impiegato una ventina di minuti per portare la batteria dal 50% all’80%.

title

Cosa dice di te

Ami distinguerti e ami apparire, cerchi un mezzo moderno e credi non solo in un futuro a emissioni zero ma anche a un presente basato sulla mobilità “verde”. Hai bisogno di spazio ma anche di divertimento.

Scheda tecnica
Motore elettrico
Batteria 100 kWh
Autonomia 507 km
Trazione integrale
Peso 2.533 kg
Acc. 0-100 km/h 4,6 secondi
Velocità max 250 km/h
Garanzia 4 anni/80.000 km
Garanzia su batteria e unità motore 8 anni/240.000 km
Prezzo 89.990 euro

Le concorrenti

Audi e-tron 55 S line edition Pesa più della Tesla Model X e ha un’autonomia inferiore (436 km). Non eccezionale il bagagliaio.
Audi e-tron SPB 55 S line edition La variante filante dell’Audi e-tron ha un design più sportivo (che toglie però centimetri alla testa dei passeggeri posteriori). La Model X, inoltre, è più vivace.
Land Rover Range Rover Sport 2.0 PHEV SE Meno ecologica della Tesla Model X in quanto ibrida plug-in benzina ma decisamente più adatta alla guida in off-road.
Mercedes GLE 53 AMG Ancora meno ecologica della Tesla Model X in quanto mild hybrid benzina: una grande SUV sportiva nel look e nel comportamento stradale.

L’articolo Tesla Model X Long Range: l’auto ufficiale di SpaceX proviene da Icon Wheels.

Fonte

Lascia un commento